• slidebg1
    AMBULATORIO EMODIALISI DO.MA.
    Emodialisi di alta qualità, dialisi on-line, accreditato dal Sistema Sanitario Regionale Campano Classe 3/C
  • slidebg1
    Emodialisi di qualita' dal 1985
    L'ambulatorio di Emodialisi DO.MA. è un'eccellenza nell'emodialisi

   

Ambulatorio di Emodialisi DO.MA.

Staff Documenti

L'ambulatorio di Emodialisi DO.MA. è un'eccellenza nell'emodialisi

L'ambulatorio è stato fondato nel 1985 dalla umanità dalla professionalità del Professore Domenico Cirillo docente di Nefrologia all'Università di Napoli. Nel giugno 2008 è stato accreditato dal Sistema Istituzionale della Regione Campania. Emodialisi di alta qualità classe 3-C, dialisi on-line, in ogni turno di emodialisi garantito uno specialista in Emodialisi, reperibilità notturna e nei giorni festivi. Trasporto autorizzato degli utenti.

L'Ambulatorio dotato di:

  • - 20 Posti letto
  • - Personale composto da 12 infermieri professionali
  • - 1 Direttore Sanitario specialista in Emodialisi
  • - 3 Medici specialisti in Emodialisi
  • - 3 Medici responsabili dei turni di emodialisi


Orario dei turni di trattamento emodialitico

LUNEDI - MERCOLEDI - VENERDI
I turno di emodialisi: ore 6:00 - ore 10:00 / II turno: inizio 12:00 ore 16:00 / III turno: inizio 18:00 ore 22:00
MARTEDI - GIOVEDI - SABATO
I turno di emodialisi: ore 6:30 - ore 10:30 / II turno: inizio 12:30 ore 16:30
DOMENICA: CHIUSO
E' attiva reperibilità nefrologica negli orari di chiusura dell'Ambulatorio e nei giorni festivi.



L'ambulatorio

E' attivo i giorni pari dalle ore 9,00 alle ore 14,00, i giorni dispari dalle ore 9 alle ore 14,00. Per le prenotazioni chiamare i numeri 081/8295910 - 081/5105877
email doma-srl@legalmail.it - fax 081/5105877

Trattamento e cure

I trattamenti e le cure sono adottati dall'ambulatorio secondo le Linee guida nazionali ed internazionali. Come indicatore di adeguatezza dialitica viene assunto il... Continua a leggere »

Qualità

Gentile Cliente, siamo lieti di presentarle la Carta dei Servizi dell'Ambulatorio DO.MA. per le attività di Emodialisi ed Emodialisi. Tale Carta oltre a... Continua a leggere »

Bicarbonato dialisi o emodialisi standard
Bicarbonato dialisi o emodialisi standard

La emodialisi standard rappresenta la tecnica più utilizzata per la terapia sostitutiva della funzione renale per i pazienti con insufficienza renale in fase uremica. In circolazione extracorporea Continua a leggere »

Dialisi alternative - Emodiafiltrazione On Line

Con il termine dialisi alternative si intendono tecniche che oltre al principio diffusivo (rimozione delle sostanze per differenza di concentrazione) utilizzano anche il processo convettivo (rimozione di acqua e tossine uremiche per trascinamento insieme ai liquidi). Continua a leggere »

Accessi vascolari

Per poter praticare una terapia dialitica efficace il paziente ha bisogno di un accesso vascolare efficiente e sicuro. Grazie all'accesso vascolare infatti si possono prelevare grosse quantità di sangue che il monitor invia al filtro per la depurazione Continua a leggere »

I nostri trattamenti

I trattamenti e le cure sono adottati dall'ambulatorio secondo le Linee guida nazionali ed internazionali. Come indicatore di adeguatezza dialitica viene assunto il Kt/V con un valore > 1.2, per il trattamento dell'anemia si adotta come obbiettivo il mantenimento di livelli di Hb compresi tra 11 e 12 mg/dl, per il controllo dell'iperparatiroidismo secondario un valore di PTH compreso tra 150 e 300, per il controllo della fosforemia un valore compreso tra 3.5 e 5 mg/dl, un monitoraggio dei livelli di albuminemia per la valutazione dello stato nutrizionale, un monitoraggio dei livelli di potassiemia, una valutazione periodica dello stato di idratazione

01

 

Ambulatorio dell'Insufficienza Renale Cronica per i pazienti in fase pre-dialitica

02

 

Ambulatorio della Nefropatia diabetica e dell'ipertensione arteriosa

03

 

Diagnostica ecografica delle malattie renali, della calcolosi e monitoraggio ecocolordoppler degli accessi vascolari

04

 

Trattamento emodialitico con bicarbonato dialisi con membrane ad alta biocompatibilità con emodiafiltrazione On line

05

 

Attività di consulenza con i reparti di Degenza della Clinica Villa Stabia dove si gestiscono le complicanze dei pazienti con insufficienza renale

06

 

Gestione delle liste d'attesa per trapianto renale per i pazienti eleggibili a tale trattamento

Bicarbonato dialisi o emodialisi standard

La emodialisi standard rappresenta la tecnica più utilizzata per la terapia sostitutiva della funzione renale per i pazienti con insufficienza renale in fase uremica. In circolazione extracorporea, il sangue viene fatto circolare in un filtro da una sofisticata apparecchiatura (monitor di emodialisi). Nel filtro avviene la rimozione dei liquidi in eccesso e la perdita delle sostanze tossiche che si accumulano nell'organismo in seguito alla perdita della funzione del rene. L'estrazione delle sostanze tossiche dal sangue avviene nel filtro di emodialisi (vero rene artificiale) grazie ad un processo di osmosi (differenza di concentrazione tra il sangue e il liquido di dialisi che circola attorno ai capillari). Tale processo è detto diffusivo. Un trattamento dialitico efficace deve durare il tempo necessario a garantire una adeguata depurazione dell'organismo. Tale tempo può variare da individuo a individuo e, comunque, deve essere tale da consentire il raggiungimento di un valore di Kt/V > di 1.2. I Monitors in dotazione all'Ambulatorio di Emodialisi DO.MA. sono tutti dotati di dispositivi per il monitoraggio in tempo reale del Kt/V e del ricircolo dell'accesso vascolare.

Dialisi alternative - Emodiafiltrazione On Line

Con il termine dialisi alternative si intendono tecniche che oltre al principio diffusivo (rimozione delle sostanze per differenza di concentrazione) utilizzano anche il processo convettivo (rimozione di acqua e tossine uremiche per trascinamento insieme ai liquidi). L'Ambulatorio di Emodialisi DO.MA. è dotata di monitors in grado di produrre grandi quantità di liquido di sostituzione e di reinfonderlo prima (pre diluizione) o dopo (post diluizione) il filtro di emodialisi del tipo ad alta permeabilità. E' stato dimostrato in studi recenti che tale tecnica consente, quando applicabile, una migliore depurazione (si raggiungono Kt/V più elevati), migliora la tolleranza al trattamento, riduce il rischio cardiovascolare notevolmente aumentato nei pazienti uremici, controlla meglio l'anemia e la fosforemia.

Accessi vascolari

Per poter praticare una terapia dialitica efficace il paziente ha bisogno di un accesso vascolare efficiente e sicuro. Grazie all'accesso vascolare infatti si possono prelevare grosse quantità di sangue che il monitor invia al filtro per la depurazione (durante la seduta emodialitica occorre che circolino nel filtro > di un litro di sangue per Kg. di peso corporeo).
Cateteri Venosi Centrali
In via temporanea o in situazioni di urgenza l'accesso vascolare può essere costituito da cateteri venosi centrali temporanei o tunnellizzati. L'organizzazione è dotata di ecografo Site Rite per il posizionamento ecoguidato dei CVC al fine di rendere la tecnica più sicura e affidabile.
La Fistola Arterovenosa
La Fistola arterovenosa costituisce l'accesso vascolare più affidabile e sicuro in quanto gravato da meno complicanze e assicura una maggiore sopravvivenza al paziente. La "salute" dell'accesso vascolare è quindi di vitale importanza per una corretta gestione del paziente emodializzato. A tale scopo nell'Ambulatorio di Emodialisi DO.MA. il personale medico attua il monitoraggio ecografico periodico della fistola arterovenosa alla scopo di individuare precocemente problemi legati all'accesso vascolare suscettibili di interventi precoci.

Lo staff medico

I trattamenti erogati dall'ambulatorio DO.MA. sono affidati a personale altamente qualificato e professionale,
nel rispetto assoluto di tutte le norme igieniche e delle prassi più avanzate adottate dalla medicina italiana ed europea.

01

Dott.ssa Eleonora Cirillo

Specialista in nefrologia - Direttore Sanitario

02

Dott. Luciano Falduto

Specialista in nefrologia - Responsabile di sala emodialisi nei giorni dispari (sera) - Responsabile del Sistema Qualità

03

Dott. Giovanni Cirillo

Specialista in nefrologia - Responsabile dell'ambulatorio di Emodialisi - Responsabile di sala emodialisi i giorni dispari

04

Dott. Paolo Vitiello

Specialista in nefrologia - Responsabile dei turni pari in sala di emodialisi - Responsabile dell'ambulatorio - Referente per ecografia reni

05

Dott.ssa Vincenza Save

Responsabile di sala emodialisi nei giorni dispari (pomeriggio)

06

Dott. Massimiliano Peluso

Responsabile di sala emodialisi dei giorni pari, mattina e pomeriggio

07

Dott. Bellomo Oscar

Lo staff infermieristico

  • Cocozza Mauro
  • Cicciù Fortunato
  • Paolella Claudio
  • La Fortuna Raffaele
  • Manzi Elisa
  • Francesco Iannantonio
  • Catello Sanzone
  • Carrella Alexander
  • Giannattasio Gaetano
  • Pelliccia Vincenzo
  • D'Alterio Antonio
  • Maione Davide

VIDEO DELL'AMBULATORIO

Prenota subito il tuo appuntamento per una visita nefrologica

Qualità

Gentile Cliente, siamo lieti di presentarle la Carta dei Servizi dell'Ambulatorio DO.MA. per le attività di Emodialisi ed Emodialisi. Tale Carta oltre a darLe informazioni dettagliate sul servizio da noi erogato, ha come scopo quello di coinvolgerLa pienamente nelle sfide e nell'impegno che da anni abbiamo sottoscritto con Lei: ottenere la sua piena soddisfazione quando utilizza le nostre infrastrutture ed usufruisce dei nostri servizi.

  Scarica la carta dei servizi

Contatti